TRENDING

mercoledì 19 febbraio 2014

BackStreetBoys a Madrid, 19/2/2014 , fra afterparty e crociere.



E'difficile scrivere un post sul nuovo tour dei BackStreetBoys "In a world like this" senza urtare la sensibilitá delle fans che saranno le uniche interessate a leggere questo articolo.
Proveró a spiegarmi senza offendere, cercando di far comprendere che io mi immedesimo perfettamente nel fenomeno carampana anche se il mio tallone d'Achille sempre é stato Take That. Sono sempre stata aperta a qualsiasi tipo di fanatismo pop degli anni 90, con distaccata preferenza per i 5 di Manchester e Spice Girls.

Ieri sera mi sono recata alla seconda tappa del tour europeo dei 5 di Orlando nel Palacio VistaAlegre di Madrid.
Era la terza volta che vedevo il gruppo: la prima, all'apogeo del  successo nel Millennium Tour allo Stadio Olimpico di Roma, la seconda qualche anno fa, sempre a VistaAlegre, nel tour in cui erano solo in quattro dopo l'abbandono di Kevin.
Quando li vidi nel 99 riconosco che non fu uno dei concerti più entusiasmanti a cui ho assistito.
Ormai passata la fase adolescenziale, i BSB avevano raggiunto un target di pubblico di 3/4 anni minore.



Con un biglietto gratis evidentemente non resistetti ma tutt'ora mi ricordo solo l'incubo di essere spinta tutto il tempo dai vari padri che accompagnavano le ragazzine di 13 anni, e l'entrata trionfale del gruppo su degli skateboard volanti.
Era il mio secondo concerto pop dopo le Spice Girls, e l'eccesso di cambi di abito, luci e effetti speciali della musica commerciale appena mi iniziava a sorprendere.
Dopo aver passato per varie reunion il gruppo nel 2009 si riforma per un tour mondiale in formato ridotto, il "This is us Tour". 
Ció che vidi fu una povertá di mezzi che non mi sarei mai immaginata...3 ballerine, una scala e non mi ricordo se una band a suonare.



Oltretutto si saltarono il momento a capella di All I have to give, ma comunque mi divertii moltissimo, probabilmente piú che nel 1999.
Cosa che mi fece decidere a dicembre di comprare il biglietto per la prossima reunion a 5, il 19 febbraio a Madrid e accompagnare una amica megafan del gruppo e in particolare di Nick Carter.

Riferendomi esclusivamente al concerto, anche questa volta mi sono divertita tantissimo. Scenografia ancora piú povera di 3 anni fa, sul palco presente solo il gruppo senza neanche una band live. Una passerella e una scala.


Musicalmente continuo a pensare che i BSB siano la boyband con le migliori canzoni lente, e anche questa volta me l'hanno confermato.

Quasi due ore di grandi successi
uno dietro l'altro. Incomplete, Show me the meaning, All I have to give, I want it that way...iniziano con The Call... unica grande assente? Inspiegabilmente Get Down.
E quindi qual'é il problema?

Alla fine del concerto Nick Carter, sovreccitato come ai tempi migliori di Robbie nell'ultima fase dei Take That, ritorna sul palco per invitare a comprare dei biglietti per una festa successiva al evento.

Iniziamo con dire che i BSB sono reduci di un tour in coppia con i New Kids Of the Block. E già questa decisione fa pensare sullo stato attuale del gruppo, innanzitutto perchè le 2 boyband son due esponenti di due generazioni di fanatismo completamente differente. Io che sono di Take That ero troppo piccola per i NKOTB e grande per i Bsb. Insieme raggruppano un pubblico che va dai 40 ai 25 anni.

Per spiegare il vero problema è meglio che faccia comunque un passo indietro alla mattinata antecedente al concerto.
Per vedere l'ora d'inizio dello spettacolo mi collego sul sito ufficiale del gruppo e prima di entrare vengo bombardata dalla pubblicitá di una crociera "BSB Cruise" di 3 giorni, in cui oltre a poterli vedere per 3 giorni esibirsi nel salone principale della nave, i BSB stessi si convertono in animatori veri e propri di tutto il soggiorno. Il tutto al modico prezzo, cabina piú economica, di 999 dollari la doppia.





Non credendo a ció che vedo, finalmente riesco a entrare nella pagina web, e la seconda notizia che mi appare é dove comprare i biglietti dell'after show della stessa sera dopo il concerto nella Sala Shoko di Madrid, dove Nick Carter fa da dj e AJ,Howey e Kevin animano il pubblico. Prezzi da 75 dollari solo entrata, una da 130 e una fino a 220 per fare una foto in un photocall appartato.
Ancora piú incredula scopro che i biglietti Vip che io pensavo fossero un classico "Diamond Ring" come in tutti i concerti, in questo caso comprendono, "Meet and Greet", assistere alle prove generali dello spettacolo e salire sul palco per il momento unplugged.

Avviso la mia amica con un passato da campeggiatrice fuori dagli stadi e come prevedibile impazzisce fino ad un'ora dopo il concerto quando finalmente rientra in sé e si nega di regalare soldi per questo sfacciato sfruttamento di fans.

L'After Party é una costante di tutti gli spettacoli che il gruppo concede in tutte le cittá dove suona. Leggendo in forum vari del gruppo risulta che l'unico che si dissocia da questa pratica é Brian, che non si presenta in nessuna discoteca. Probabilmente sará l'unico che ha investito i suoi guadagni in qualcosa di redditizio in questi anni.


a questo punto mi sorgono varie domande:
1)I Bsb sono stati probabilmente la boyband che ha ottenuto il piú grande successo mondiale nella sua epoca, in quanto americani e famosi pure in patria. Che ci hanno fatto coi soldi?
2) Come reggono 6 mesi consecutivi di concerti e aftershow fino alle 3 di mattina, senza fermarsi piú di un giorno alla settimana?

Tutto ció é la cosa piú decadente che abbia mai visto, e francamente di mal gusto.
Parlando con gente che poi è andata all'aftershow, pare che con il biglietto da 75 dollari comunque si riusciva ad abbracciarli e farsi una foto...con quella da 220 l'unica differenza era che uno stava separato in un prive.
Un afterparty può avere senso se si paga solo l'ingresso alla discoteca, e se proprio ci si vuole ricavare qualcosa, un pass speciale per un prive e fare una foto...ma un biglietto da 55 euro solo per entrare senza neanche una consumazione???
e la crociera in stile Montley Crue o 7000 tons of Metal??!?!?
e' vero che in America non è una novità e già altri gruppi son caduti a fare da animatori in una barca come gli amici NKOTB con 6 crociere alle spalle, ma è veramente necessario?



E' portare il fanatismo all'estremo e approfittarsene in un modo terribilmente sfacciato.


Per il resto, sul concerto non ho nulla da dire, e probabilmente, non avessi letto delle 200 maniere di approfittarsi dei fan, ci ritornerei.

Setlist:



  1. Encore:

























    Posta un commento

     
    Back To Top