TRENDING

giovedì 5 aprile 2012

Subsonica@RazzMatazz, 30/3/2012



Quante volte ho visto live I Subsonica?
Sinceramente non ne ho idea.
30, 40 volte o più?
Esattamente non lo so, ma dal 2001 al 2012, non c’è stato anno in cui ho saltato perlomeno una visita a Subsonica, gruppi paralleli, o djset, pur  essendomi trasferita da 6 anni in Spagna.
Primo concerto: Sala Alpheus, Roma. Indimenticabile.
Ultimo concerto: Loft, RazzMatazz, Barcellona, dimenticabile. (Colpevole l’aria condizionata rotta)
 Per motivi personali o meno, fra gli indimenticali  posso elencare Modena a Capodanno, i vecchi Enzimi a Tiburtina, Tor Di Valle, l’ultimo Rock in Roma, Apollo a Barcellona e Heiniken a Madrid due anni fa..


Ma incredibilmente ho perso il tour teatrale.
Seguo con la sola speranza di poter vedere il tour teatrale in dvd presto.
Detto ciò, quella che segue non pretende essere una recensione dell'ultimo evento, ma semplicemente una serie di riflessioni sul concerto.
Ne ho visti tanti, che ho perso completamente l'obiettività.

RazzMatazz, venerdi 30 Marzo.
Non è la prima volta che vedo I subsonica in Spagna…due anni fa vennero già a Madrid e Barcellona e mi feci tutte e due le tappe.
Quest’anno mi spiace sinceramente aver preferito Barcellona a Madrid. Vedere un concerto di un gruppo del tuo paese che ti piace all'estero è totalmente differente, vedere il tuo gruppo preferito è il massimo a cui aspiri..

Il Loft, sala 2 del Razz, a mio parere non è una buona sala per concerti, se poi ci aggiungiamo che era rotto l’impianto di aereazione non ne parliamo.. (se non sbaglio era rotto praticamente a qualsiasi live o djset a cui son andata)
Il problema è che l’idea di vedere un concerto intimo perchè all’estero, parlando di Barcellona, non esiste, lo stesso accade due anni fa con l'Apollo. 

6 anni fa suonarono gli Afterhours, nel Razz, ma nella Sala Lolita. Manuel Agnelli si ostinava a cantare in inglese per quanto lì fossimo solo italiani e tutto il mondo gli urlava "Manuel canta in italiano", ed è stato un concerto speciale. Intimo come quando vidi i Subsonica per la prima volta all'Alpheus. Con i Subsonica, questo evidentemente per il successo di pubblico che hanno, è impossible..mettili dove li vuoi mettere.

A Bcn la quantità di italiani temporanealmente residente è ai limiti del ridicolo, oltretutto è una tipologia  di compatrioti fra le meno sopportabili…pseudo alternativi, artistoidi, ribelli ex erasmus, poca gente nel fondo genuina… pijos in un altro modo del pijo pariolino classico...ma pijos nella loro supposta alternatività. Ne parlo a coscienza perchè ci ho vissuto un paio di anni, e non sono evitabili,  perlomeno non come a Madrid che pure se sono la stessa tipologia di persone, la città è talmente grande che puoi tranquillamente non sentire parlare in italiano per mesi uscendo tutte le sere.
Chiaramente senza far di tutta l'erba un fascio, a Bcn ho conosciuto italiani da paura, ma la maggioranza fa cascare le braccia.


















Io al concerto son arrivata tardi, 40 minuti per l’esattezza.
Quindi ho visto solo un alternarsi di hits a partire da Istantanee.
Emozionante riascoltare RadioEstensioni dopo 5 anni perlomeno,
bello vedere il RazzMatazz trasformato nella DiscotecaLabirinto, sempre incredibile il momento Tutti I miei Sbagli.
Obiettivamente questo concerto non mi ha apportato nulla più al mio bagaglio emozionale Subsonica, e rimpiango non essermene rimasta a Madrid, che la Sala Heineken è molto più intima.

Detto ciò, alla prossima, anche se mi tocca vendere il biglietto per l’Istantanee Tour di Roma, perchè mi stanno iniziando a diventare eccessivamente cari..

Perfavore, il dvd teatrale.





1 commento :

  1. Ciao! Ascolta... tu sei colei che c'era dietro al mitico sito istantanee.altervista.org?
    Se sei te, mi puoi contattare? La mia mail è orsosubsonico@gmail.com , ti devo parlare assolutamente. :D
    Grazie.

    RispondiElimina

 
Back To Top