TRENDING

lunedì 5 novembre 2012

Aspettando Francoforte.. Best of Mtv Ema 1994-2011 Anno 5 (1998) Io c'ero. (Diario di un'adolescente)

Milano 1998, presenta Jenny McCarthy.
Best Song: Natalie Imbruglia "Torn"
Best Male: Robbie Williams
Best Female: Madonna
Best Album: "Ray of light" Madonna
Best Group: SPICE GIRLS!!!!!!!!!
Best Pop: SPICE GIRLS!!!!!!!!!!!
Best New Act: All Saints
Best Rock: Aerosmith
Best Dance: Prodigy
Best Video: "TearDrop" Massive Attack
Best Rap: Beastie Boys
MTV Select: Bluvertigo



Era l'anno 1998, ed io avevo 17 anni. Andare alla cerimonia degli Mtv Music Awards era la cosa più eccitante che mi potesse capitare al mondo. Purtroppo son passati già molti anni, quindi a parte alcuni momenti indelebili, non mi ricordo molto.
Le cerimonie di Mtv sono semplicemente impressionanti..ho avuto la fortuna in quell'epoca di poter andare a quella di Milano e a quella di Dublino l'anno successivo, ma sopratutto ho avuto il privilegio di poter entrare al After Party.
Assago è grande, ma in televisione sembra semplicemente gigantesco.
Per me quella sera c'era Robbie Williams, c'erano le All Saints, c'era Madonna, ci sarebbe stata qualche Spice Girls a ritirare il premio, gli Aqua,  Damon Albarn a premiare, Andrea Pezzi, i Bluvertigo...c'era tutto.
L'organizzazione era incredibile, anche se per la prima volta scoprí gli inganni della logica televisiva..In realtà quelli che stavano sotto sotto al palco avevano dei braccialetti, impossibile passare per vedere Robbie da vicino..là non si poteva arrivare, al massimo alla passerella.
Finita la cerimonia televisiva, dove vidi il mio primo teleprompter e mi resi conto che niente è improvvisazione, finalmente iniziava l'aftershow.
La festa era sempre nel FilaForum però nei corridoi del PalaSport, ossia una festa a percorso circolare. Mi sarò fatta 200 kilometri quella notte. 
Andai con mio fratello e alcuni amici suoi di 10 anni più grandi  quindi il modo di vivere quest'esperianza è stato generazionalmente differente.
Io, sola,  con la mia macchinetta fotografica non ho neanche visto i litri di alcol che offrivano gratis, hagen dazs, salmone, c'era di tutto... per me c'erano solo loro. 
I miei artisti POP preferiti. (Più tutto un vippame più o meno squallido italiano fra veline, calciatori etc).
Non so quale sia stato il mio primo incontro della serata ma per testimonianze grafiche posso ricordare alcuni momenti per me degni di nota.
A quel tempo, dopo Spice Girls e Take That erano usciti vari gruppi femminili e maschili inglesi di non grande successo, ma che io, almeno musicalmente, se non visivamente conoscevo tutti.
Uno dei momenti migliori che ricordo è stato quando son andata in mezzo a un gruppo eterogeneo fra 5ive e Bwitched chiedendo ad uno dei 5ive (senza saperlo evidentemente) di farmi una foto con le Bwitched e un altro 5ive..
Purtroppo scoprii a metà della nottata che Donatella Versace aveva organizzato un party esclusivo da qualche parte e che quindi, chi contava veramente, non stava al FilaForum.
La mia scoperta avvenne dopo aver chiesto una foto a Natalie Appleton delle All Saints, e chiedendomi dove fosse la sorella a suo tempo fidanzata con Robbie Williams che era la cosa che veramente mi interessava, iniziai a cercare disperatamente in giro finchè non incontrai Andrea Pezzi, che gentilmente mi disse che c'era un'altra festa per vip  a spese della stilista.
Dopo la foto di rito con il vj che stava con Andy dei Bluvertigo (che a suo tempo non degnai neanche di uno sguardo), me ne andai scappando a metà conversazione perchè passò LUI. Damon Albarn.
Ubriaco come una cucuzza, riuscii a strapparli solo un mezzo abbraccio, 2 baci ma manco una foto.. e questo fu l'inizio della mia odissea con il cantante, incontrato varie volte senza mai riuscire a ottenere un ricordo, conclusasi nel  Fib di due anni fa, a 30 anni e morendomi di vergogna,  quando riuscii ad ottenere una foto con un leader dei Gorillaz ormai particolarmente attempato, ma sempre ubriaco come una cucuzza. (Ma Damon è sempre Damon, anche con pancia, catenina d'oro e sudato )
Il giorno dopo scoprii che a quel tempo il mio adorato cantante dei Blur stava  frequentando Mel C, la quale
Evidentemente assieme ad Emma stava anche lei alla festa della Versace..
Infine per quel che ricordo la Palma d'oro per antipatica della serata le toccò alla cantante degli Aqua, che mi fece direttamente allontare da un guardaspalle dicendomi che non le dovevo dar fastidio.
Diciamocela tutta, correndo come un'ossessa con una macchina fotografica, ci stavo solo io in tutta la festa che mi morivo di vergogna ad ogni approccio, quindi fondamentalmente molto educata, manco a dire che Lene stasse accerchiata dai paparazzi. Meno male che dall'anno successivo il gruppo cadde nel dimenticaio, e questo sicuro anche per maleducata.
Poi la foto trasgressiva, io e Keith Flint dei Prodigy.
Essendo circolare io passavo in mezzo alla gente ogni 5 minuti di orologio, e non so a che ennesimo giro, ebbi il coraggio di avvicinarmi al gruppo che per l'età che avevo non avevano l'aria particolarmente raccomandabile per una ragazzina di 17 anni e la sua macchinetta fotografica.  17 anni del 1998, non 17 anni nel 2012.. erano altri tempi. E per concludere la foto con i tedeschi che avevano vinto l'MTV SELECT GERMANY, e che giravano tutta la notte con un Mtv Award nelle mani .
Da lì in poi non ho grandi ricordi
Purtroppo, a parte la foto con la All Saints non ho idea dove questi documenti storici possano stare, quindi ora vediamo le esibizioni che mi ricordo migliori.


Ramstein: Du Hast



All Saints: Lady Marmelade




Madonna - The power of goodbye





Aqua: Medley








George Michael presenta Best Male, perchè l'esibizione di Robbie Williams è introvabile.










 
Back To Top