TRENDING

mercoledì 14 novembre 2012

The XX@La Riviera, Madrid 13/11/2012

"Intro" degli XX è una delle canzoni che più ho amato negli ultimi 3 anni.

Oggi e domani gli XX hanno fatto il tutto esaurito a Madrid.

Il concerto di stasera per me era la prova decisiva con il gruppo, dopo che trovai la loro esibizione al Primavera Sound 2012 decisamente noiosa e di una pretenziosità superflua.
Stasera peccato per la gente, troppa e poco educata per un concerto da ascoltare tendenzialmente in silenzio e prestando attenzione; possibile che solo i fan dei Radiohead riescono a non proferire parola durante lo spettacolo dei loro beniamini?!
Per il resto ho rivalutato tantissimo il gruppo che mi aveva fatto avvicinare a uno stile di musica a me abbastanza avverso dopo l'ascolto del loro primo album.
Spesso e volentieri li ho trovati pretenziosi e parecchio noiosi ascoltati senza attenzione, solo come sottofondo, ma sentirli bene, in cuffia è un altro mondo; E' un gruppo di cui va apprezzato ogni minimo dettaglio. 

Il concerto al Primavera Sound non mi era piaciuto, troppo dispersivo...sono un gruppo da sala piccola, e stasera, a parte i primi 20 minuti decisamente claustrofobici sotto il palco, dove l'amplificazione era talmente alta da distorsionare le voci, ho visto e ascoltato un bellissimo spettacolo, addirittura tutti i brani suonavano più animati. 
Un concerto con un ottimo gioco di luci ma senza grandi sorprese, senza una parola di nessuno dei 3 componenti fino al finale, e della durata di un'ora e venti scarsa, un tempo più che giusto per i soli due album, ma che lascia con la voglia di riandare a vederli la prossima volta che capita l'occasione.
Purtroppo, con tutta la gente che c'era non ho potuto fare praticamente video, e molto poche foto di scarsa qualità.
John Talabot sarebbe stato meglio alle 3 di notte che alle 21, ma è stato un ottimo apri pista.

La Riviera comunque, per quanto sia stato rifatto l'impantio audio, è un posto che suona male, normale, bene o benissimo secondo il gruppo che c'è quella sera.
Oggi suonava abbastanza bene, con Skunk Anansie suonava benissimo.



John Talabot


The XX


The XX












Posta un commento

 
Back To Top