TRENDING

venerdì 22 gennaio 2016

Riflessioni sparse e rapide al 21 gennaio sui 5 festival spagnoli del 2016

E niente....alla fine il Primavera ha fatto in fretta a smentire una delle più grandi illusioni che ci siamo fatti da stamattina: un BBK de "rebajas"...un BBK storico come nel 2012 che scippò i Radiohead al Primavera e prese a The Cure in saldi, ma alle 17 del pomeriggio é arrivata la conferma, Radiohead  unica data in Spagna per il 2016.

Non fa nulla, a questo punto possiamo decisamente concentrati sui due festival a cui non pensiamo mancare nel 2016: Primavera Sound e Bbk.

Mentre i giochi del Primavera sembrano tutti chiusi a parte qualche annullamento di ultima ora che può sempre rivelare gradite sorprese (vedesi Tori Amos l anno scorso) il BBK e il Fib continuano a farci sperare.
Si immagina che il SOS non abbia l'esclusiva di Chvrches, ed io sinceramente li vedo bene al FIB, anche se non mi dispiacerebbe finire l estate con una loro visita al Dcode a Madrid.
Un altra speranza: Kula Shaker al Fib. Ho sperato nel Primavera, ma non sono così cool per suonare al Forum. Benicassim sarebbe perfetto, non c'è bisogno di mandarli all'Arenal o a Benidorm come i Liberitines... Per favore.

Mentre il Bbk non annuncia da giorni, il Nos di Lisbona che ci sta facendo creare false o meno aspettative, chiude il bottino per ora con Radiohead, Chemical brothers e Tame impala, oltre ai gruppi già confermati a Bilbao. 
Francamente preferisco New Order a Radiohead e se questa sarà l'unica differenza ben venga.
Il Sonar sta chiaramente a punto di confermare qualcosa con l'ultimo cambio prezzi. Questo sarà il mio primo anno senza Sonar per impegni personali quindi quasi preferisco evitare parlare del mio festival preferito, ma per favore, ci son un paio di nomi che non deve confermare assolutamente.
Il SOS si complimenta con il primavera per la LineUp e gli utenti commentano "imparate da loro". Ora mi domando : come si possono comparare questi due festival?
Il festival di Murcia fino a 3 anni fa aveva poco da invidiare al resto della penisola iberica, ma ormai, senza più grandi finanziamenti purtroppo è diventato festival di serie b come Arenal e Low, ma nei suoi primi anni storici, poco aveva da invidiare a Fib, BBK o Dcode.. il problema è che  rischia di arrivare in c se non si muovono un po'.
Il problema del Sos è comunque il fatto che sia privo di infrastrutture, é molto peggio di Benicassim per trovare un posto dove dormire e l'alternativa sembra essere solo i campings. Normale poi che il pubblico sia quello di Izal, Supersubmarina, Vetusta Morla etc.
Attualmente anche BIlbao nelle date del BBK sta quasi totalmente overbooking. Se si ha intenzione di andare al kobeta, meglio prenotare il prima possibile.

Ripassiamolo : Pixies, New Order, Foals, Hot chip, M83, Years&years, Wolf Alice, Father john misty, Jose gonzalez.
Rimangono chiaramente da confermare CHemicals BRothers e TAme impala.
Povero community manager del BBK tanto criticato per aver pubblicato Foals Como headliner.... Nessuno mette in dubbio che sono già headliner del Sonar e magari semplicememte il BBK formalmente non può tenerli come headliner?


Ay los Chichos, los Chichos....fra Manel e i Los Chichos...

Posta un commento

 
Back To Top